Vai al contenuto
Home » Blog » Il Progetto Osservo

Il Progetto Osservo

Il progetto OSSERVO – CAPACITÀ COGNITIVA E MNEMONICA DEL DISEGNO, è un progetto in collaborazione con l’associazione GIALLO MENTA APS , con il contributo di Fondazione MPS nell’ambito di CommunityHub.
Il progetto prevede diversi appuntamenti che si protrarranno fino a primavera 2024.

Alla base del progetto c’è la messa a fuoco della realtà degli anziani che gravitano intorno alle associazioni che insistono nel quartiere che ospita la nostra sede: si è evidenziato quanto sia ormai difficile far partecipare agli eventi le persone e questo allontanamento da una certa socialità collettiva fa sì che la piazza sia in uno stato di semi-abbandono.

Lo scopo di questo progetto è creare una rete tra le attività del quartiere e ritrovare una vitalità che, come emerso dai primi incontri con i frequentatori abituali del quartiere, negli anni si è deteriorata o persa del tutto.
Il risultato (speriamo !) sarà, oltre al miglioramento del benessere psico-fisico dei partecipanti, quello di attivare un senso di comunità che che porti a migliorare l’aspetto della piazza, attraverso una manutenzione condivisa e continua.

Il progetto si articola in varie fasi, ci saranno alcuni incontri di pratica di disegno dal vero coordinati da professionisti del settore e dopo ogni sessione di disegno verrà organizzata una merenda consapevole in collaborazione con Mondo Mangione. Sono previsti anche momenti di socialità condivisa tra cui la piantumazione dell’aiuola presente nella piazza, e questo primo cambiamento dello spazio sarà documentato anche nelle proposte dei disegni fatti prima e dopo l’attività di piantumazione. A conclusione delle sessioni di disegno, i lavori effettuati verranno stampati e raccolti in un libro. Il libro, oltre a rappresentare un primo studio utile verso l’analisi profonda del territorio, sarà un valore aggiunto in cui i partecipanti potranno riconoscere il proprio contributo.

La prima sessione di disegno è prevista per il pomeriggio di sabato 4 novembre, seguiranno aggiornamenti