Il nostro evento nell’Area Verde Camollia

Il nostro evento del 19 Maggio si terrà nell’Area Verde Camollia: la presentazione di Officina Solidale con i progetti del nuovo spazio e la proiezione del film avranno luogo nella Limonaia mentre il buffet e le chiacchere saranno all’esterno.
Alleghiamo con piacere anche la locandina di tutti gli eventi ospitati in questa location veramente speciale.
Vi aspettiamo giovedì, non occorre essere soci, l’invito è aperto a tutti.
Gradita la prenotazione per l’aperitivo e la proiezione del film a officinasolidale2015@gmail.com

Il fotovoltaico dagli scarti alimentari

E’ una notizia riportata dalle più diffuse testate online: è stato progettato il sistema AuREUS , una tecnologia che utilizzando scarti di frutta e verdura aiuta le pareti e le finestre ad assorbire i raggi UV e convertirli in energia pulita.
Sicuramente un modo interessante per riutilizzare gli scarti alimentari, una soluzione molto innovativa e lungimirante.
Queste sono le notizie che vorremmo sempre condividere con voi, notizie che parlano di ricerche, di studi, di scelte coraggiose!

Qui potete leggere l’intero articolo

Officina Solidale …. in fermento !

Finalmente uno spazio per tanti progetti!
Giovedì 19 Maggio l’associazione si presenta e presenta i suoi progetti per la città.
Ci ritroveremo nel Giardino Segreto – Area verde Camollia, in via del Romitorio 4 a Siena, a partire dalle ore 18.00.
Per chi non ci conosce, saranno illustrati i nostri principi ispiratori, le nostre attività e i gruppi di lavoro, le grandi idee che abbiamo per il futuro.
Seguiranno chiacchere, forse qualche brindisi e un aperitivo sostanzioso. Per finire in bellezza sarà proiettato il docufilm “I Villani” di D. De Michele (menzione speciale alla 75 Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia )
L’evento è aperto a tutti, non occorre essere soci di Officina Solidale.
Per l’apericena e la visione del film è gradita la prenotazione.

Seguite gli aggiornamenti dell’evento sulle nostre pagine social
Per info e prenotazioni:
officinasolidale2015@gmail.com
oppure
328.9372521 – 348.8551350

Il CFB di sabato 23 aprile

Nella giornata mondiale della terra, vi ricordiamo che anche un piccolo gesto come fare la spesa sia un atto politico e, soprattutto, può essere occasione per prendersi cura del nostro pianeta.
Per parlare di questo, e per fare una “buona” spesa, passate domattina dal MoMaMarket : ancora agrumi, avocado, porri e cipollotti di Azienda Agricola La Scoscesa , e tante altre verdure dai nostri orti preferiti.

#ilconsumatorefabottega è un progetto di Officina Solidale e MondoMangione : il sabato mattina per i soci è previsto anche lo sconto del 10% sulla quasi totalità dei prodotti, ma la vendita è aperta a tutti e soprattutto ci piacerebbe che veniste a curiosare e a conoscere i nostri progetti!

La Bottega dell’Angolo

Noi di Officina amiamo le sfide e le scelte controcorrente. Oggi ci spingiamo a San Gimignano per parlarvi proprio di una scelta coraggiosa che Lucia e Sabrina, proprietarie de La Bottega dell’Angolo hanno fatto in piena pandemia: aprire nel centro storico di San Gimignano un negozio di detersivi e prodotti per la pulizia della casa ALLA SPINA.
Sì avete capito bene, non l’ennesimo negozio di souvenir.
La loro offerta in realtà non si esaurisce con i prodotti per la pulizia sfusi, presenti in due linee ecobio e tradizionali, perfetti per accontentare diverse sensibilità e differenti budget: all’interno della bottega troverete tanti prodotti cosmetici per la cura della persona e fragranze per la casa delle migliori marche; cosmesi solida e sapone a taglio.
Se poi siete appassionate di autoproduzioni, fermatevi a fare due chiacchere e scoprirete tutto un mondo di sperimentazioni!
Insomma, cambiare si può, non occorre spendere cifre importanti, pensate che risparmiare anche un solo contenitore di plastica farà bene al pianeta. Per noi consumatori basta solo un pochino di impegno, nel conservare i flaconi vuoti e organizzarsi per riempirli senza fare rifiuti: tra l’altro, a parte la linea Biolù che non ha bisogno di presentazioni, anche tutti gli altri prodotti per la casa si sono rivelati ottimi, provare per credere !