I gruppi di lavoro

Cosa significa davvero essere socio di Officina Solidale?
Un estratto della mission della nostra associazione recita:

….Sviluppare consapevolezza e promuovere uno stile di vita nel consumatore attraverso un gruppo di soci coeso ed operativo che si occupi di: rapporto con i produttori, attività di vendita, organizzazione di eventi formativi e culturali, comunicazione e benessere psicofisico…

Quindi, entrare in Officina Solidale significa non solo aderire a un sistema di valori improntato al rispetto della terra, al rispetto delle persone che ci lavorano, alla conservazione della biodiversità e al consumo critico in generale: tramite la nostra associazione abbiamo la possibilità di condividere questi valori coinvolgendo anche altre persone in questo percorso di crescita, anche attraverso una serie di attività che ci rendono parte attiva dell’associazione.
Per questo abbiamo creato dei gruppi “di lavoro” al quale ognuno dei soci può collaborare secondo le proprie attitudini e capacità.
Li sintetizziamo così:

GRUPPO PRODUTTORI: gruppo che ha lo scopo di individuare produttori per instaurare una collaborazione fattiva (visitare l’azienda del produttore e mettere in contatto la domanda con l’offerta avendo voce in capitolo su scelta dei prodotti e formazione del prezzo).

GRUPPO COMUNICAZIONE: gruppo che si occupa di mantenere i contatti con associazioni ed istituzioni affini e cura la comunicazione interna ed esterna (mail ai soci, gestione pagine social, mantenimento sito internet, condivisione eventi).

GRUPPO EVENTI: gruppo che tenta di accrescere consapevolezza e aumentare il numero dei soci tramite presentazione libri, conferenze, corsi, eventi sociali e conviviali, benessere psicofisico.

GRUPPO ACCOGLIENZA: gestione della nuova sede come luogo di aggregazione con aperture programmate e fisse, allestimento degli spazi e gestione attività.

GRUPPO PROMOZIONE CONSUMO CRITICO: gruppo per la formazioni di volontari da affiancare al punto vendita (organizzazione turni e reperimento volontari formati sui produttori e sul messaggio da veicolare).

GRUPPO ENERGIA E AMBIENTE: è un gruppo ancora in embrione, ma sarà dedicato all’organizzazione di iniziative sul tema delle energie rinnovabili e della riduzione degli sprechi negli imballaggi.

Alcuni di questi gruppi sono già operativi (gruppo produttori – gruppo comunicazione – gruppo eventi) mentre gli altri inizieranno di fatto ad operare con la nuova sede: se avete voglia di mettervi in gioco, se siete appassionati di qualcuno dei temi citati sopra, se avete del tempo libero da investire o se avete dei suggerimenti, contattateci all’indirizzo officinasolidale2015@gmail.com.