Vai al contenuto
Home » Blog » Ma che cosa è Officina Solidale aps ?

Ma che cosa è Officina Solidale aps ?

Incontri e Promozione
Apericena
Calendario del mese
Discussioni
Laboratori
Proiezioni di film
Gruppo di lettura
Mercatino scambio abiti
Tesseramento 2024

Officina Solidale APS nasce nel 2015 per volontà di un gruppo di persone appartenenti ad alcuni Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) di Siena e provincia.
Prima della formazione dell’associazione per come è oggi, si tentò di realizzare un progetto per una PDO (Piccola Distribuzione Organizzata), una bottega insomma, con tanto di assemblee e approfondimenti specifici su progetti simili, indagini di mercato, ricerca di luoghi adatti ad ospitare una bottega, business case, eccetera.
Nonostante gli sforzi profusi, ci siamo scontrati con tante difficoltà organizzative che hanno deciso per l’abbandono di tale progetto: ma i tanti incontri, le riunioni e i laboratori di idee hanno portato comunque alla formazione di Officina Solidale, associazione nata con lo scopo di promuovere il consumo critico e consapevole sostenendo l’economia locale e i piccoli produttori.
Come si promuove il consumo critico e consapevole ? prima di tutto con il rispetto dei consumatori, il rispetto di chi produce e dei lavoratori impiegati, con il rispetto dell’ambiente.
Officina Solidale in questo senso è un vero proprio laboratorio (Officina) di idee e di persone che si impegnano attivamente per far conoscere le alternative alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) proponendo una spesa più equa e rispettosa (Solidale).

I punti principali del nostro statuto sono:

  • Promozione e adozione e diffusione del consumo critico e di tutti i valori da cui esso nasce, in particolare il rispetto dei diritti di chi consuma, di chi produce e dell’ambiente.
  • Creazione di un luogo di incontro, scambio e elaborazione di progetti a supporto degli obiettivi dell’Associazione.
  • Promozione della convivialità tra gli associati volta allo sviluppo della socialità e della solidarietà.
  • Educazione e sensibilizzazione per la riduzione degli sprechi e dei rifiuti.
  • Sostegno ai produttori e all’economia locale e solidale.

Potete approfondire i nostri valori qui

Oggi Officina Solidale vanta più di cento soci, e con l’insediamento nella sede di Via B. Tolomei a Siena (sopra alla bottega di MondoMangione) proponiamo attività e incontri, in collaborazione anche con altre associazioni e realtà del territorio, per favorire la coesione sociale e la divulgazione dei nostri valori.

Uno dei principi fondanti di Officina Solidale è la partecipazione attiva dei soci: ognuno può contribuire alle attività dell’associazione con idee, proposte, tempo a disposizione, abilità e conoscenze.
Abbiamo bisogno del contributo di tutti!