Vai al contenuto
Home » Blog » A pranzo con Manizha

A pranzo con Manizha

Domenica 7 Maggio, Officina Solidale insieme a Non Una Di meno – Siena e ANPI Siena organizzano un pranzo di raccolta fondi per Manizha e la sua famiglia, presso il circolo Arci di Ginestreto.

Per il pranzo è necessario prenotare telefonando a Rossella 339 656 4757 entro giovedì 4 maggio.

Segui il nostro evento facebook per aggiornamenti e ulteriori informazioni

Sarà anche l’occasione per conoscere Manizha e la sua famiglia appena arrivati dall’Afghanistan, vi aspettiamo..

Vi raccontiamo di Manizha e della sua famiglia :

Manizha Mukhils, (30 anni)  è avvocata,  attivista  dei diritti umani e in particolare dei diritti delle donne e, per questo, perseguitata dal regime talebano. Nonostante il clima cruento, aggredita violentemente più volte all’uscita del Tribunale, Manizha non ha mai rinunciato a questo suo impegno fino a che non sono state messe in pericolo anche le vite dei suoi tre figli a seguito dell’incendio della loro casa.
Come per altre sue compagne, per Manizha è stato difficile risolversi a chiedere aiuto, consapevole di rappresentare un argine alla brutalità e alla violenza ottusa e fondamentalista dei talebani, ma le sue condizione di vita e quelle dei suo figli nonché di suo marito, sono diventate davvero insostenibili.
Alcuni mesi fa la sua richiesta di aiuto è  arrivata attraverso il Cisda (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afgane); sono cominciati mesi complicati, perché far uscire dall’Afghanistan 5 persone vuol dire tessere relazioni non solo diplomatiche ed è stata necessaria una prima raccolta fondi per pagare tutti i passaggi di questo viaggio. Nonostante tutte le difficoltà, a fine aprile Manizha e la sua famiglia sono finalmente arrivati a Siena.
Come associazione, abbiamo deciso di aiutare a far sì che questo strappo sia un po’ meno doloroso e che il futuro di Manizha, di suo marito, dei suoi tre bambini non venga definitivamente annientato: per questo ci stiamo impegnando a costruire una piccola rete di solidarietà che, in particolare per i primi due, tre mesi, garantisca gli aiuti necessari.
Chi non può partecipare al pranzo ma volesse contribuire alla raccolta fondi può farlo tramite bonifico
IBAN IT37F0501802800000011531761
Banca Etica
– intestato a Albalisa Sampieri
– causale: Contributo Manizha