Vai al contenuto
Home » Blog » Biodiversità: dal gene all’Universo

Biodiversità: dal gene all’Universo

Resoconto dell’incontro di venerdì 19 aprile con Marco Di Domenico

Altra interessante serata venerdì in compagnia del naturalista Marco Di Domenico con il quale abbiamo esplorato la biodiversità in un modo originale e accattivante. Siamo partiti dal DNA, la molecola della vita che dà origine e accomuna il milione e settecentomila (1.700.000) specie viventi sulla terra. Dalla dimensione microscopica abbiamo poi visitato i diversi habitat e le specie che li compongono in un viaggio che ci ha aperto una prospettiva ampia sul vero significato di biodiversità e sulla sua importanza per il sistema Terra.

Siamo rimasti stupefatti dai numeri che Marco ci ha mostrato, non solo per quanto riguarda la quantità delle diverse specie finora riconosciute, ma anche dalle inaspettate affinità genetiche che caratterizzano ogni specie, animale e vegetale: nessuno poteva sospettare che  Homo Sapiens e albero di banano abbiano in comune il 60% del patrimonio genetico!!

Marco ci ha guidato tra gli insetti (1 milione di specie!), tra gli animali marini (abitanti di un sistema sempre più a rischio), tra la cosiddetta “fauna minore” che minore non è affatto, dato che abita e nutre lo strato di suolo dove nasce la vita vegetale, attraversando i mondi delle specie viventi. Ci ha mostrato, con il suo entusiasmo, quanto la nostra visione antropocentrica ci faccia perdere di vista il vero valore della biodiversità.

La diversità nell’ambito del sistema ecologico, come peraltro in tutti gli aspetti della nostra vita (sociale, culturale, demografico), è un elemento che ci arricchisce e ci protegge e che  dobbiamo coltivare e valorizzare.

La biodiversità è quindi un valore necessario all’equilibrio del pianeta e anche della nostra specie. Officina Solidale, come gruppo di cittadini e consumatori responsabili si rivolge a quei produttori che, con le loro tecniche, preservano – quanto più possibile – la biodiversità non impoverendo il suolo, differenziando le produzioni e le rotazioni nei campi e offrendoci, al contempo, una varietà di prodotti che ci garantisce una dieta varia e più sana.

Il pomeriggio è trascorso velocemente grazie al racconto di Marco e i presenti sono rimasti attenti e coinvolti per l’ora e mezza dell’incontro che si è concluso con domande e risposte.

Speriamo di poter ripetere presto un evento del genere.