Vai al contenuto
Home » Blog » Festival SCAMBI RURALI

Festival SCAMBI RURALI

Sarà presentato domani, mercoledì 18 Maggio presso l’Accademia dei Fisiocritici a Siena. L’appuntamento sarà a partire dalle 9.30 fino al primo pomeriggio, sarà una giornata ricca di interventi ed è prevista anche una visita gratuita all’Orto Botanico.
Ma che cos’è SCAMBI RURALI ? Nasce da un progetto dell’associazione CURA LA COLTURA, associazione di cui facciamo parte anche noi di Officina Solidale e che vede tra i soci fondatori MondoMangione e 8 aziende agricole toscane. Questa associazione vuole diffondere e sostenere una agricoltura che difenda il territorio e la biodiversità, con l’intento di rispondere ad alcune questioni fondanti:

Cosa unisce il cibo alla terra se non le mani di chi coltiva e di chi alleva ?

Come può l’agricoltura essere rigenerativa per il terreno e il territorio ? 

Perché prendersi cura di semi, piante, suolo, animali significa anche coltivare relazioni umane ?


Il festival si compone di una serie di giornate che avranno luogo da maggio a Novembre 2022 con l’intento di conoscere le realtà agricole custodi del territorio toscano: ci saranno escursioni, visite guidate nelle aziende, conferenze, letture e degustazioni.
Nella locandina trovate le date previste; per ulteriori aggiornamenti seguiteci sulle nostre pagine social e anche all’indirizzo www.mondomangione.it/scambi-rurali