I nostri produttori

Le nostre attività sono dirette verso i consumatori che vogliono operare scelte consapevoli sia per il proprio benessere, che per dar sostegno ai piccoli produttori e le economie locali in cui questi operano. La promozione di una cultura del prezzo equo sia per il produttore, che per il consumatore ci spinge perciò alla ricerca di produttori che condividono il nostro modo di vedere. Fra questi abbiamo stabilito rapporti di amicizia e collaborazione con le seguenti aziende:

Bagnaia, Biolu, Camporbiano, Dulcamara, Floriddia, Fontecornino, Gisira Iris, Murceti, Naturalia, Orciaia, Pereto, San Bartolomeo, Saponaria, Tatawelo, Ursino

La Comune di Bagnaia

Scultura murale rappresentate la comune

CHI SONO:La Comune di Bagnaia nasce nel 1979 dall’unione di due gruppi di giovani provenienti da luoghi ed esperienze diverse. I principi su cui si è fondato il progetto sono la condivisione della proprietà e dell’economia, la solidarietà, l’attenzione alla parità di genere. Inoltre la Comune rifiuta l’autoritarismo mentre ricerca la partecipazione costante dei membri importante anche per il momento decisionale che avviene con il metodo del consenso.
DOVE SONO E COSA FANNO: La Comune si trova a Sovicille nei pressi di Siena. Gli abitanti condividono due stabilimenti mentre l’azienda agricola stessa si estende su 80 ettari tra coltivazioni e boschi sulle pendici della Montagnola Senese. Dalla fine degli anni ‘80 producono con il metodo biologico vino e succo d’uva, olio, miele e farina. La Comune ha anche piccoli allevamenti per l’autoconsumo.
PERCHE’ CI PIACE: Consumando i prodotti della Comune sosteniamo un progetto di condivisione, di solidarietà e di rispetto per l’ambiente naturale.

Azienda Agricola Biolu

CHI SONO: I detergenti domestici BIOLU sono una linea dalla NIVEL, un’azienda familiare nata a Lucca nel 1981. Dal 2007, la NIVEL produce solo detergenti e cosmetici biologici.
COSA FANNO: Tutti i prodotti della NIVEL, dai saponi ai loro contenitori, sono certificati quali prodotti biologici, cioè sono prodotti in linea con i principi della compatibilità ambientale e dell’equità sociale dettati dal codice disciplinare dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica. Inoltre, in linea con valori vegani la NIVEL non sperimenta sugli animali e non utilizza alcun prodotto o derivato di origine animale. 
PERCHÉ CI PIACE: Nel più dei casi, l’uso di detergenti domestici comporta grande spreco di contenitori di plastica. La NIVEL cerca di rimediare favorendo lo sviluppo di modalità di vendita più sostenibili. La linea di detergenti sfusi BIOLU ci permette di partecipare in questa importantissima iniziativa.

Per ulteriore informazione, vedi https://www.biolu.it

Azienda Agricola Poggio di Camporbiano

Logo dell'azienda

CHI SONO: l’azienda agricola Poggio di Camporbiano nasce nel 1988 come azienda agricola biodinamica, per offrire prodotti genuini e vitali.
DOVE SONO E COSA FANNO: Camporbiano è situato al confine tra il comune di San Gimignano (SI) e quello di Gambassi Terme (FI), e la loro azienda agricola si estende ormai su oltre 200 ettari di terreno fra campi, boschi, orti e frutteto. Anche l’allevamento di vacche, capre e cavalli è rispettoso del benessere animale.
PERCHE’ CI PIACE:  Farine, formaggi, uova e verdure fresche di eccezionale qualità contraddistinguono la loro produzione, ma Camporbiano ci piace soprattutto perchè è un vero e proprio stile di vita, il sogno realizzato di una comunità intera in completa simbiosi con la natura.

Per ulteriore informazione, vedi https://www.poggiodicamporbiano.it

Cascina Dulcamara

Logo dell’azienda

CHI SONO: Cascina Dulcamara nasce negli anni ‘70 da un’alleanza fra un gruppo di giovani curiosi e amanti della natura e un gruppo di anziani con un passato di contadini. I primi sentivano il bisogno di “mettere le mani nella terra”, per vivere e coltivare prodotti secondo i ritmi naturali, gli altri, spinti dalla nostalgia, cercavano un ritorno al loro passato di contadini, alla terra che avevano dovuto abbandonare per la fabbrica. 
DOVE SONO E COSA FANNO: L’azienda è situata ai bordi del Parco del Ticino. Nel 2010 ha ottenuto la certificazione biologica per tutti i suoi prodotti, e nel 2019, assieme ad altre due aziende agricole, ha fondato l’Associazione di Produttori Agricoli Polyculturae, ente senza scopo di lucro che ha il fine di promuovere tra gli agricoltori e nella popolazione lo studio, la diffusione e l’attuazione pratica del recupero, del rispetto e della tutela della biodiversità in generale e, in particolare, degli agro-ecosistemi (vedi http://www.polyculturae.it). 
PERCHÉ’ CI PIACE: Se non avete assaggiato le noci della Cascina Dulcamara, proprio non sapete cos’é una noce …

Per ulteriore informazione, vedi https://cascinadulcamara.it

Azienda Agricola Bio FLORIDDIA

Logo dell’azienda

CHI SONO: Certificata bio dal 1987 ma “coltivatori da sempre” l’azienda agricola FLORIDDIA dal 2009 coltiva solo ed esclusivamente grani antichi e produce farine di tipo 1 e 2 e quindi naturalmente ricche di germe di grano;  tutta la filiera di produzione avviene all’interno dell’azienda in collaborazione con altre tre realtà biologiche confinanti e unite da una rete d’impresa.
DOVE SONO E COSA FANNO: I terreni dell’azienda si trovano in Toscana, nella zona di Peccioli, e oltre alla vendita online effettuano la vendita anche all’interno dell’azienda: farine, pasta, pane biscotti e altri prodotti da forno. Il mulino a pietra per la produzione delle farine, il pastificio e il forno a legna sono testimoni della cura e dell’attenzione rivolta alla qualità delle materie prime e a tutto il processo produttivo.
PERCHÈ CI PIACE: Dire che i loro prodotti ci piacciono perché sono buoni, bio e con un ottimo rapporto qualità prezzo sarebbe scontato; in realtà ci piace la condivisione di un progetto nel rispetto della terra e del lavoro dell’uomo, e il loro attivismo nella collaborazione con la Rete dei Semi Rurali, le facoltà di Agraria di Firenze e Pisa, con il  Bio  Distretto della Valdera … che sia di ispirazione ed esempio per tutti!

Per ulteriore informazione, vedi https://ilmulinoapietra.com

Caseificio Murceti di Castell’Azzara

Logo dell’azienda

CHI SONO: Un piccolo caseificio, nato dal sogno di un pastore, che ha scelto di rimanere piccolo per rispettare la natura e gli animali. Le pecore pascolano all’aperto in pascoli naturali ricchi di fiori ed erbe che profumano il loro latte.
DOVE SONO E COSA FANNO: Il Caseificio Murceti si trova a Castell’Azzara (GR), in Loc. Murceti appunto, e vanta una posizione particolare per l’altitudine e la contemporanea vicinanza del mare. Un punto vendita è presente direttamente in azienda. I loro prodotti caseari sono il connubio di tradizione ed eccezionale qualità delle materie prime.
PERCHE’ CI PIACE: Sono una azienda estremamente attenta al benessere dei loro animali e molto rispettosa del territorio. I loro formaggi, a base di latte ovino, sono espressione di questo amore, rispettano i tempi degli animali e in essi troviamo tutto il sapore e i profumi di quelle terre.

Per ulteriore informazione, vedi http://www.caseificiomurceti.it

Naturalia

CHI SONO: Azienda agricola nata dall’unione di Natalìa Ciappi (SiAmo) e Rudi Andreaccio (La Chiocciola d’Elsa), giovani valdelsani con la passione per la natura. La filosofia è quella di una produzione che sia il più naturale possibile, sposando i principi della biodinamica, della permacultura e del riciclo. 
DOVE SONO E COSA FANNO: L’azienda si trova a Colle Val d’Elsa in località Sant’Andrea-Paradiso, dove vengono prodotti ortaggi biologici, rispettando i ritmi della terra e la biodiversità naturale del terreno, attuando pratiche come la consociazione e utilizzando concime naturale proveniente dal letame dei suoi animali. A Naturalia infatti non si trovano solo orto e alberi da frutto, ma anche capre, cavalli, asini, polli e anatre. A breve ci sarà anche uno spazio tutto dedicato all’elicicoltura, grazie all’esperienza di Rudi nell’allevare le chiocchiole.
PERCHÉ CI PIACE: è una realtà giovane con un progetto in continua evoluzione. Le verdure sono buonissime, piene di sapore. Si sente proprio al palato che sono fresche e naturali, croccanti, ricchissime di fibre e sali minerali.

Per ulteriore informazione, vedi https://alvearechedicesi.it/it-IT/producers/48260

Podere Orciaia

Foto aerea della fattoria
Foto aerea della fattoria

CHI SONO: Podere Orciaia alleva da sempre suini allo stato semibrado, dedicandosi con cura anche alla lavorazioni delle carni.
DOVE SONO E COSA FANNO: Si trovano a Siena, in zona Belriguardo. La cura e la pazienza che mettono nel loro lavoro traspare dalle foto che pubblicano per documentare il lavoro della loro azienda. I sui ni sono allevati in proprio e cresciuti allo stato semibrado, e questo conferisce alla carne un sapore e una consistenza unica.
PERCHE’ CI PIACE: Podere Orciaia ci piace perché ci piacciono le cose fatte per bene e con amore. Le carni che ci offrono non provengono da animali allevati in spazi ristretti e bombardati di medicinali, e questo si sente assolutamente.

Per ulteriore informazione, vedi https://www.facebook.com/pages/category/Grocery-Store/Podere-Orciaia-787003328030702/

Podere Pereto

Logo azienda

CHI SONO: Podere Pereto nasce nel 1991 dalla volontà di Franco Bordoni di creare un’azienda biologica che preservasse la tradizione agricola di una volta e i semi di origine toscana che rischiavano di scomparire a causa dell’erosione genetica, fenomeno che porta alla perdita della biodiversità vegetale di un’area. 
DOVE SONO E COSA FANNO: L’azienda si trova a Serre di Rapolano (SI). Oggi lavora 300 ettari di terreno dediti a cereali, legumi e ortaggi, e vanta anche un’ampia gamma di prodotti come le farine macinate a pietra, zuppe, pasta, pane e prodotti da forno di vario genere.
PERCHÉ CI PIACE: I prodotti sono biologici al 100%, rispettano la terra e la sua biodiversità; emergono da una filiera molto corta, essendo tutto il processo dalla terra al confezionamento gestito autonomamente; utilizzano sementi di varietà antiche che fanno bene all’organismo e sono molto più saporite rispetto a quelle maggiormente diffuse che hanno preso il sopravvento nel mercato.

Per ulteriore informazione, vedi https://www.poderepereto.it

La Saponaria

Logo azienda

CHI SONO: Azienda cosmetica biologica artigianale consapevole creata dalla passione di Luigi Panaroni e Lucia Genangeli per i saponi, l’ambiente e la condivisione. Un progetto “nato in soffitta” all’inizio degli anni 2000  e realizzato grazie all’aiuto di GAS e amici che hanno contribuito alla costruzione del laboratorio, che apre ufficialmente nel 2007. 
DOVE SONO E COSA FANNO: Si trovano a Pesaro (PU) e oggi hanno un’ampia gamma di linee cosmetiche per la cura della persona, della casa e degli animali, oltre che a materie prime per l’autoproduzione e prodotti solidi e plastic free.
PERCHÉ CI PIACE: Rispettano l’ambiente, il lavoro dell’uomo e gli animali. Hanno una filiera etica e equosolidale, utilizzano materie prime che vengono da piccole aziende agricole e da realtà che promuovono progetti sociali e di inclusione lavorativa. Hanno un prezzo davvero conveniente per la qualità del prodotto.

Per ulteriore informazione, vedi https://www.lasaponaria.it

Azienda San Bartolomeo

Allevamento di polli in liberta’

CHI SONO: L’azienda agricola San Bartolomeo nasce nel viterbese intorno agli anni ’90. L’avventura di Silvio Marsan parte da un allevamento di galline Marans per la produzione di uova biologiche, arrivando a una produzione odierna completamente biologica sia di polli che tacchini, e anche olio extravergine di oliva.
DOVE SONO E COSA FANNO: Situata nel Lazio, in provincia di Viterbo, l’azienda agricola si è sviluppata ormai in diversi punti della regione, e arricchisce ogni giorno l’offerta dei propri prodotti. La scelta di allevare, completamente liberi, polli e tacchini, prediligendo quindi razze robuste, fa sì che il “pollo abbia il sapore del pollo” e che la carne ottenuta sia povera di grassi. La loro azienda è innovativa anche nel riutilizzo degli scarti dell’allevamento e della lavorazione delle carni per produrre energia elettrica e metano per i loro impianti
PERCHE’ CI PIACE: Che il pollo sa di pollo lo abbiamo già detto? A parte le battute, ci piacciono perché i loro animali sono liberi, ruspanti, e questa immersione nella natura si riscontra nelle carni e nelle uova … e poi ci piacciono come azienda anche perché sanno evolversi per venire incontro alle richieste dei clienti, fermo restando la qualità della loro produzione.

Per ulteriore informazione, vedi https://www.pollosanbartolomeo.it

Progetto Tatawelo

Logo dell’azienda

CHI SONO: Il Progetto Tatawelo è nato nel 2003 dalla sinergia tra diverse organizzazioni dell’economia solidale italiana per accompagnare le comunità indigene zapatiste del Chiapas, in Messico, in lotta per l’affermazione del diritto a vivere dignitosamente sulle proprie terre e secondo la propria cultura, nel raggiungimento di una reale autonomia, e nella creazione di condizioni per uno sviluppo sostenibile.
DOVE SONO E COSA FANNO: Tatawelo svolge la sua attività di distribuzione del caffè in tutta Italia, di fatto l’unica fonte di finanziamento per il sostegno del progetto, utilizzando solo lavoro volontario, grazie alla rete diffusa dei propri soci, componenti dei GAS, con la collaborazione di altri organismi di economia alternativa.
Inoltre la compartecipazione al Progetto Tatawelo della Centrale di Commercio Equo e Solidale Libero Mondo, contribuisce alla distribuzione del caffè presso il circuito delle Botteghe del Mondo.
PERCHÉ CI PIACE: Il “Progetto Tatawelo” è una rete di consumatori che cerca di mettere in pratica un pezzo di un altro mercato possibile in cui autonomia, economia ed etica camminano insieme.

Per ulteriore informazione, vedi https://www.tatawelo.it

Agricola Ursino

Immagine di un tarocco Ursino

CHI SONO: L’azienda Agricola Ursino è un’azienda a conduzione familiare nata nel 2004 e poi converta interamente al biologico nel 2010. Profonde radici contadine la animano e la guidano nella coltivazione di clementine, arance, limoni e olive da cui ricavano un olio extravergine sopraffino.
DOVE SONO E COSA FANNO: L’azienda si estende nella piana di Sibari, in Calabria, su una superficie di circa tre ettari, e offre direttamente al consumatore quanto di meglio cresce. Il rispetto dell’ambiente e l’alta qualità dei prodotti coltivati fanno sì che l’offerta si diriga naturalmente verso i GAS piuttosto che verso la grande distribuzione.
PERCHE’ CI PIACE: Ci piacciono tantissimo i loro prodotti, che allietano la tavola invernale. E poi ci piace la loro filosofia di coltivazione, e ci piace l’amore per l’ambiente che ritroviamo nella qualità dei loro frutti e nei rapporti diretti tra l’azienda e i consumatori, in uno scambio reciproco di positività.

Per ulteriore informazione, vedi http://www.agricolaursino.it