Quello che le etichette non dicono

Presentazione del libro “Quello che le etichette non dicono” di e con  Pier Paolo Corradini sui misteri delle etichette dei cibi:

Martedì 14 giugno, ore 18.00, presso il ristorante BIOVITA 

– Via Massetana Romana 54, Siena –

Si dice che le etichette rappresentano la carta di identità di un prodotto, ma se si è analfabeti, a che serve poter consultare la carta di identità? Ecco come e perché è nato questo libro, una guida per tutti coloro che vogliono imparare a leggere le etichette poste sui prodotti che comprano, quali sono i rischi per la salute, cosa si nasconde dietro numeri e parole il cui significato è noto solo a laureati in chimica, scienze dell’alimentazione e pochi altri.

L’autore ha presentato il libro ad una platea di circa 40 persone ed ha parlato delle esperienze vissute scrivendolo. Ha dato dei suggerimenti per la lettura delle etichette, prendendo in considerazione vari ingredienti “particolari” come zuccheri, grassi, additivi, conservanti e ha fatto capire come a volte vengano scritti in maniera da risultare nascosti o, perlomeno, poco evidenti.

Si è parlato di come vengono stabiliti i limiti di legge per alcuni ingredienti e per le scadenze. Al termine del suo intervento ci sono state diverse domande e un dibattito interessante, a cui è seguita la cena con le pietanze di Biovita.