Incontro Poggio alle Fonti

Il pomeriggio di sabato 28 maggio Officina Solidale ha incontrato uno dei suoi produttori, con la visita all’Azienda Poggio alle Fonti, in località Ciuciano a S.Gimignano.

L’azienda si trova in mezzo ad una campagna splendida, immersa nei boschi, dove vengono raccolte parte delle piante officinali oltre a quelle coltivate nell’orto biologico, che abbiamo visitato. Si è poi passeggiato nell’oliveta e tra gli alberi da frutto, con delle ottime ciliegie già mature, tutto sistemato splendidamente.

Abbiamo anche visto l’essiccatoio, uno spazio molto bello, dove si rimane inebriati dai colori e dagli odori dei fiori e delle piante raccolte.

Nicolas Arduini, che con la sua compagna Stefania segue in azienda la parte dedicata alle erbe officinali, ci ha dedicato un po’ del suo tempo e delle sue competenze e, nel corso di un piccolo laboratorio su Kefir e Kombucha ci ha raccontato le origini e parlato delle relative proprietà, spiegandoci gli ingredienti, le modalità di preparazione e preparando con noi un Kefir di acqua, dove i fermenti sono i protagonisti, essendo il principale ingrediente insieme ad acqua, zucchero e frutta.

C’è stata anche l’occasione di conoscere Maxime e Marine, una simpatica coppia francese che sta girando il mondo in bicicletta, portandosi uno zaino pieno di semi, per scambiarli e farli conoscere, lavorando nelle aziende e facendo dei video che poi condividono nel loro sito autonomiaproject.org

Abbiamo concluso questo splendido pomeriggio nella migliore delle maniere, con una gradita merenda, gustando i prodotti dell’azienda e bevendo Kefir e Kombucha, che oltre ad essere benefici sono davvero gradevoli.