Funky Tomato salsa di pomodoro contro il caporalato

Cosa c’è dietro la conserva di pomodoro che compri al supermercato? Spesso una realtà inimmaginabile, in cui i braccianti stranieri vivono in condizioni di vera e propria schiavitù. Sfruttamento, salari irrisori, minacce e violenze, condizioni abitative e sanitarie disastrose,  fino ad arrivare alle morti sul lavoro e ai rapporti con la criminalità organizzata. 

Vogliamo provare a fermare questa vergogna?

FUNKY TOMATO (www.funkytomato.it)  è un progetto che riunisce piccoli agricoltori in Campania e in Basilicata, in una filiera partecipata, legale e trasparente. In aree ad alto sfruttamento della terra e della manodopera, FUNKY TOMATO vuole creare un’alternativa reale al caporalato, impiegando nelle aziende agricole  i braccianti stranieri vittime di sfruttamento. La qualità del prodotto, ottenuto con tecniche a basso impatto ambientale, si unisce alla tutela dei diritti dei lavoratori. 

 Fai una scelta etica: acquista le conserve di pomodoro di FUNKY TOMATO. Come consumatore, con un piccolo gesto puoi contribuire a sostenere una filiera  pulita.

OFFICINA SOLIDALE sta  raccogliendo gli ordini per Siena e dintorni.

Puoi ordinare i seguenti  prodotti scrivendo una mail  a officinasolidale2015@gmail.com entro il 21 ottobre (consegna prevista 12 novembre)

Passata La Ross (passata polposa per cotture lunghe, biologico certificato) 2,65 euro/vaso (500 ml)
Passata tradizionale (passata omogeneizzata per cotture brevi, agricoltura naturale garanzia partecipata)  2,25 euro/vaso (500 ml)
Pelato San Marzano (pomodoro pelato in succo, biologico certificato) 3,05 euro/vaso (580 ml)
 
Importante: i prodotti sono in scatole da 20 e si devono ordinare scatole intere. Sarebbe meglio mettersi d’accordo per ordinare 20 unità di ogni prodotto o un multiplo di 20. 
 
Anche tu puoi fare la differenza!!