Agricoltura Alimentazione Salute

Alla ricerca del filo che collega salute, scelte alimentari e produzione agricola

Se ne parla all’Accademia dei Fisiocritici

il 27 gennaio 2017 dalle ore 15.00

Ingresso libero

Un convegno su “Agricoltura alimentazione e salute” aperto a tutti gli interessati si terrà venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 15.00 a Siena presso l’aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici. A parlare del filo che collega salute, benessere fisico, scelte alimentari e metodi di produzione agricola saranno agronomi, medici specialisti del settore, produttori agricoli con interventi finalizzati a integrare le informazioni proposte dai media che tendono a dare visioni molto angolate e talvolta fuorvianti.

Aprirà l’incontro Riccardo Clemente, agronomo e consigliere dell’Accademia dei Fisiocritici, mentre il ruolo di moderatore è affidato a Giuseppe Pompucci, ordinario di Chimica Biologica. Da una panoramica sui metodi di produzione agricola biologica e integrata curata da Monica Coletta, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, si passerà ad affrontare il tema della dieta mediterranea con Elisa Pasquini medico della U.O. di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Il gastroenterologo e dietologo Massimo Vincenzi parlerà di come influiscono le culture alimentari e la globalizzazione sulla salute mentre di intolleranze alimentari e qualità dei cibi tratterà Barbara Paolini, dietologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e vicesegretario nazionale dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

Previsti interventi da parte dei produttori agricoli tra cui Monica Raspi, vicepresidente del Biodistretto del Chianti e Francesco Galgani, presidente del Biodistretto di San Gimignano.

Hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa l’Accademia dei Fisiocritici, l’Ordine dei Dottori Agronomi, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, l’Associazione dei Dottori in Scienze agrarie e forestali, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, l’Accademia di Cucina delegazione di Siena, il Biodistretto del Chianti e il Biodistretto di San Gimignano. Programma scaricabile all’indirizzohttp://www.fisiocritici.it/images/eventi/LAAS2017.pdf

 

Per l’occasione il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici sarà aperto dalle 15 alle 19, come sempre a ingresso libero.